CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE STATISTICA

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo disciplinano l'uso della piattaforma e-learning per la formazione statistica.

L'accesso e l’utilizzo della piattaforma comportano l’accettazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

Caratteristiche della piattaforma e-learning

La piattaforma e-learning per la formazione statistica è un ambiente di apprendimento che vuole promuovere la crescita professionale e lo sviluppo continuo delle conoscenze e della ricerca statistica. La piattaforma consente di accedere a materiali relativi ai corsi d’aula, seguire attività formative in modalità e-learning, fruire di video, tutorial e webinar. Canali di apprendimento cooperativo come chat, forum ed esercitazioni on line promuovono inoltre la dimensione dello scambio e la socializzazione della conoscenza.

Clausola di esclusione di responsabilità 

Colui che pubblica i contenuti all’interno della piattaforma per la formazione statistica - ivi compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (slide, materiali didattici, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (fotografie, disegni, video), le musiche, i grafici, le tabelle e ogni altro materiale - è direttamente responsabile e garantisce espressamente che tali contenuti non siano contrari a norme di legge e nella legittima disponibilità e non violino alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine.

Colui che  pubblica contenuti sulla piattaforma per la formazione statistica , si obbliga, in relazione agli eventuali danni e pretese risarcitorie che terzi possano avanzare derivanti dai contenuti pubblicati sulla piattaforma, a sollevare l’Istat da eventuali pretese risarcitorie riconosciute in giudizio. Non è consentito l’inserimento o l’utilizzo sulla piattaforma di dati personali sensibili o giudiziari (lett. d) ed e) comma 1 art. 1 del D. Lgs. 196/2003).

L'Istat, inoltre, non assume alcuna responsabilità: 

  • per qualsiasi uso della piattaforma e dei suoi contenuti, realizzato da uno qualsiasi dei suoi utenti, che sia incompatibile con le leggi e con i regolamenti in vigore;
  • per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate su questo sito; 
  • per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti ad esso collegati. 

La presente clausola di esclusione di responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla legislazione nazionale vigente, né di escludere la responsabilità nei casi per i quali essa sussiste ai sensi della stessa legislazione.

Licenza CC-by

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribuzione - versione 3.0

È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell'Istituto nazionale di statistica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la fonte. 

Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine della piattaforma. 

Le immagini, i loghi (compreso il logo dell'Istat), i marchi registrati e gli altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi titolari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso.

Virus informatici

In nessun caso l’Istat potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni ai sistemi informatici derivanti dal collegamento al Sito, o dai link di collegamento ad altri siti, anche in presenza di virus informatici o di altre cause comunque connesse all’uso di internet.

Contatti

Nel caso di necessità di assistenza, sarà possibile inviare una mail all’indirizzo: formazione@istat.it o contattare Tiziana Carrino, referente della piattaforma per la formazione statistica, all’indirizzo e-mail carrino@istat.it o Alessandro Tersigni, all’indirizzo e-mail tersigni@istat.it.